Peeling chimico: quando farlo e quali benefici

Il peeling è da considerare come un vero e proprio trattamento di bellezza, un metodo di estetica avanzata. In questo articolo parleremo dei motivi per cui i peeling vengono utilizzati e come è meglio usarli.

In primis, non è corretto chiamarli acidi, ma dobbiamo riconoscere in loro dei veri e propri alleati della nostra pelle. I peel, infatti, ci rivelano una pelle immacolata, senza rughe e dalla carnagione impeccabile, lavorando in profondità per rendere la nostra cute più sana, luminosa e perfetta.

Il peeling chimico (dall’inglese to peel cioé spellare, sbucciare) consiste in una tecnica che prevede l’applicazione di sostanze che provocano un danneggiamento selettivo e prevedibile della pelle con l’obiettivo di accelerare i processi naturali di desquamazione (può essere visibile o non visibile), così da mettere in moto i meccanismi rigenerativi e riparativi della cute. Lo potremmo considerare come un vero e proprio trattamento effetto anti-aging perché va ad eliminare velocemente le cellule morte e quindi innescare il processo di ringiovanimento.

Quello che cerco di fare applicando sui miei clienti il peeling è di attivare tutti i processi rigenerativi e riparativi della cute, quindi accelerare, modificare o rallentare quei processi metabolici che risultano alterati.

Il peel e l'epidermide

Sull’epidermide il peeling diminuisce la coesione tra i cheratinociti:

  • Rimuove lo strato corneo della cute e il tappo cheratinico dei comedoni
  • Aumenta il ricambio cellulare con relativa esfoliazione
  • Libera le ghiandole sebacee che possono risultare intasate
  • Interagisce con le macchie con azione depigmentante.

Abbiamo visto cosa fa il peel a livello dell’epidermide come processo esfoliativo, ma è a livello del derma che agisce in modo più profondo, poiché con il suo effetto irritante ha la possibilità di agire sui fibroblasti.

Derma Peel

A livello del derma il peeling esercita un effetto irritante con conseguente eritema ed edema, stimolando l’elaborazione da parte dei fibroblasti di una maggiore e una migliore produzione di:

  • Glicosamminoglicani, cioé delle glicoproteine
  • Elastina
  • Nuovo collagene, con conseguente ristrutturazione della matrice del derma.

Il derma è il nostro cuscinetto in cui hanno origine tutti i nostri inestetismi, sia del viso che del corpo. Ridensificando il derma, si otterrà un vero e proprio trattamento di bellezza: i fibroblasti saranno stimolati e quindi il derma verrà rifornito di nuovo nutrimento.

Come lavora un peeling?

Gli idrossiacidi abbassano il Ph cutaneo, cioé l’equilibrio tra acidità e alcalinità. Questa azione provoca la rottura delle connessioni intercellulari, eliminando cellule morte e vecchie. Come risultato, lo strato basale (strato più profondo dell’epidermide) della pelle inizia il suo processo di rinnovamento dei tessuti, producendo nuove cellule fino a quando le cellule invecchiate vengono sostituite da cellule nuove.

Modificazione istologica

Cosa succede alla pelle quando si effettua un peeling? Gli effetti che si innescano sono un processo di riduzione degli inestetismi che seguono una precisa sequenza di 5 diverse fasi:

  1. Infiammazione che provoca un eritema
  2. Riepitelizzazione che avviene nell’arco delle 24 ore
  3. Tessuto di granulazione, con un'elevata produzione di elastina-collagene e glicosamminoglicani
  4. Neoangiogenesi, cioé la stimolazione della circolazione
  5. Rimodellamento del collagene.

Per questo motivo il trattamento con peeling deve essere considerato come un vero rimodellamento del collagene e soprattutto una spinta importante del derma, dove risiedono tutti i nostri inestetismi.

Peel e proliferazione cellulare

Il processo di “infiammazione” inizia quasi immediatamente. I neutrofili entrano nella zona trattata non appena è stato applicato l’agente esfoliante e vi restano per 3-5 giorni, mentre i macrofagi si presentano dal 3° al 10° giorno, durante il cosiddetto periodo di esfoliazione. I linfociti, invece, dal 6° o 7° giorno rimangono nella zona.
Il processo di riparazione inizia solo 24 ore dopo il trattamento peeling, per poi essere seguito da una rapida proliferazione cellulare.

Se si vuole eseguire questo tipo di trattamento, è necessario sapere che è importantissimo seguire 3 fasi:

  • Pre-trattamento: ossia la fase preparatoria della pelle con prodotti di autocura specifici;
  • Post-trattamento: la fase successiva al trattamento con prodotti di autocura, per una maggiore azione di protezione;
  • Stile di vita: è necessario mantenere un’attenta protezione della cute. Non sarà possibile fare: piscina, bagno turco o fonti di calore e attività fisica troppo intensa. Bisognerà evitare qualsiasi azione che possa andare a turbare la riepitelizzazione.

Protocollo di autocura

Per potenziare i risultati del trattamento di peeling che puoi eseguire presso il mio centro estetico Integra a Cassola (VI), ti consiglio un protocollo di autocura per preparare al meglio la tua pelle e aiutarla nel processo di riepitelizzazione. Ecco i miei consigli!

Pre-trattamento:

  • Clean face
  • Light tonic
  • Akira
  • Fast marula

Post-trattamento: 

  • Clean face
  • Light tonic
  • Bastet
  • Birth venere / Skin nemesi
  • Antistress mask
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto da comparare aggiunto