- Serena Pizzato
- News
La cura e l’igiene dei piedi sono fondamentali per prevenire alcune patologie che spesso li colpiscono. I piedi sono una parte molto importante del nostro corpo. Sono il nostro contatto col terreno, sostengono il peso del corpo, permettono di camminare e sono considerati il nostro “secondo cuore”. Essi infatti, funzionano come pompa che facilita il ritorno venoso del sangue. Nonostante ciò, molto spesso si tende a trascurare la salute dei piedi, ricordandosi di prendersene cura solo dopo l’insorgenza di dolori e fastidiose patologie.
Non è raro che i piedi siano colpiti da spiacevoli problemi, come ad esempio:
- alluce valgo
- piede piatto
- fascite plantare
- duroni
- calli
- unghia incarnita
- verruche
- onicomicosi
- piede dell’atleta.
Per far fronte a queste patologie, è importante conoscere il problema e adottare alcuni accorgimenti nel nostro stile di vita che aiutano a preservare la salute dei piedi.
E’ sufficiente seguire alcune regole in maniera costante, vediamole:
- Scegliere la calzatura giusta è fondamentale. Deve essere comoda, in questo modo si evitano i calli e si favorisce la mobilità. Per evitare invece problemi di postura, è importante che il tacco non sia né troppo alto né troppo basso, la suola non deve essere troppo rigida consiglio l’uso di solette plantari. Per evitare invece un’eccessiva sudorazione e cattivi odori consiglio di utilizzare scarpe traspiranti o costruite con materiali naturali.
- Fare un pediluvio specialmente la sera, è molto efficace per rilassare e ridurre la stanchezza e il gonfiore dei piedi. Riempite una bacinella con acqua tiepida e tenete i piedi immersi per circa 10 minuti. Durante il pediluvio, potrete servirvi dell’ausilio sale rosa dell’himalaya per le sue proprietà riequilibranti.
- Tagliare le unghie in maniera corretta. La prima regola da seguire, soprattutto per evitare problemi fastidiosi come l’unghia incarnita, è quella di effettuare dei tagli netti, senza smussare gli angoli.
- Idratare e nutrire i piedi è molto importante. Quindi dopo il pediluvio tamponare bene, un accorgimento particolare tra le dita è fondamentale residui di umidità possono comportare l’insorgere di funghi. Applicare una noce di crema e massaggiarli al completo, tra le dita, le unghie, la pianta, i talloni per evitare secchezza e prevenire la comparsa di ragadi (dolorose a volte e molto antiestetiche).
- Fare un po' di ginnastica la sera, una volta tolte le scarpe, è bene soprattutto per chi fa una vita sedentaria, fare piccoli esercizi di estensione verso l’alto e il basso, roteazioni verso sx e dx, è importante per allenare la mobilità dei piedi e attivare la circolazione.
Ecco i prodotti che ti suggerisco per un'autocura dei piedi.
- Clean body
- Sugar scrub
- Fresh feet
- Spazzola