- Serena Pizzato
- News
Noti spesso peli incarniti sulla tua pelle? Oggi ti spiego cosa puoi fare per prevenirne la comparsa.
Il mio compito, come estetista e tecnica di percorsi avanzati viso/corpo, è quello di aiutarti ad affrontare e risolvere questo fastidiosissimo disagio che colpisce in molti casi sia uomini che donne. Questo processo arriva nel tempo dopo continui trattamenti di rasature (soprattutto) o epilazioni (cerette): i peli incarniti, anziché svilupparsi verso l’esterno seguendo una traiettoria, crescono seguendo una traiettoria all’indietro o lateralmente e non trovando una via di fuga verso l’esterno, rimangono intrappolati sottopelle causando infiammazioni, rossori e infezioni batteriche. Malgrado possano comparire ovunque, sono portati a svilupparsi nelle zone soggette a rasatura, quali soprattutto mento, collo e guance (per l’uomo) e inguine e gambe per la donna. Le cause sono diverse, principalmente un’autocura non corretta e una rasatura impropria o frettolosa. In cima alla lista dei possibili responsabili spicca il rasoio, la ceretta e la pinzetta.
Cause principali
Ma perché accade così frequentemente? Dopo la rasatura un follicolo tendenzialmente curvo incoraggia il pelo a rientrare nella pelle. Il taglio della lama crea spigoli sulla punta del pelo che diventa talmente affilata da aprirsi una via innaturale costringendo così il pelo a crescere lateralmente o all’indietro, incarnandosi in profondità. Prima di procedere alla rasatura si è soliti tirare la pelle con le mani per evitare di tagliarsi, quando si rilascia la pelle il pelo tende a ritirarsi (come un elastico) e dunque a rientrare sulla pelle prima di ricrescere verso l’esterno. Non trovando via di fuga, il pelo dalla punta affilata cresce in modo errato e curvo. Inoltre, lo sbocco del pelo all’esterno (ostio) può essere ostacolato da quel tessuto che si sviluppa a seguito dei microtaglietti provocati dal rasoio, insieme agli accumuli di cellule morte che si depositano sulla pelle provocano un tappo. Ecco che il pelo non riuscendo ad uscire prende direzioni diverse.
Per quanto riguarda l’epilazione tramite ceretta o pinzetta, dal momento che con queste metodiche i peli vengono strappati completamente dalla radice, le cause sono da imputare allo strappo. Il pelo non viene, infatti, completamente rimosso anzi viene strappato in parte comportando, come nel caso della rasatura, un pelo imprigionato nella pelle che cresce lateralmente assieme alle di cellule morte che si depositano sulla superficie della pelle creando il fatidico tappo.
Aggiungo, perché non di minore importanza, un altro fattore di rischio: l’abitudine di usare indumenti stretti che limitano in qualche modo la libertà al pelo di uscire come calze, pantaloni, mutande con elastico per gambe e inguine, oppure camice, maglie dal collo alto, giubbotti per il sotto mento e il collo.
Ed è qui che subentro io nell’accompagnarvi al rito di prevenzione, preparazione e cura della vostra pelle. E’ fondamentale idratare e nutrire la pelle quotidianamente. E’ importante prepararla prima di ogni depilazione (rasoio) o epilazione (ceretta). Prima della rasatura detergere, sciacquare abbondantemente con acqua tiepida/calda per rilassare il tessuto e ammorbidire la pelle e il pelo, eseguire l’operazione di rasatura in maniera corretta (preferibilmente al mattino quando la pelle è più rilassata) non usare troppa pressione con il rasoio, non tirare troppo la pelle e non radersi al contrario. Step successivo, idratare e riequilibrare il pH cutaneo. Nel caso di ceretta, la pelle deve essere detersa nel quotidiano con detergenti naturali accompagnata dall’utilizzo regolare del guanto da massaggio abrasivo, evitando nel modo più assoluto saponi o bagnoschiuma ed integrando settimanalmente scrub per rimuovere le cellule morte liberando così l’ostio (il famoso buchetto dove fuoriesce il pelo) facilitando la crescita di quest’ultimo.
Rimedi per prevenire i peli incarniti
Arrivati a questo punto ti chiederai: quali sono le cause dell’insorgere del pelo incarnito?
Te lo riassumo in due parole: ispessimento dello strato corneo!
La strategia per prevenire questo fenomeno è tenere la pelle in superficie levigata in modo che non si formino tappi di occlusione.
Ecco come risolvere questo fastidioso e talvolta doloroso problema con prodotti naturali e attenti al pH della tua pelle.
Per il viso:
- Clean face
- Light tonic
- Akira
- Fast marula
- Spazzolino viso
Per il corpo:
- Clean body
- Sugar scrub
- Fast marula
- Spazzola corpo
Perché dovresti avere in casa questa linea di prodotti? Non solo perché ti troveresti con una pelle ossigenata, idratata e nutrita, ma soprattutto per evitare la comparsa dei peli incarniti.