Come prendersi cura delle mani

Prendersi cura delle proprie mani è importante per mantenerle sempre idratate, morbide e belle. Senza dubbio, rientrano fra le parti del corpo maggiormente esposte alle aggressioni esterne, poiché non esiste lavoro o attività che non ne preveda l’utilizzo.

Le mani sono continuamente sottoposte all'azione di agenti irritanti ed atmosferici, che ne minano in ogni momento l'integrità della pelle. Basti pensare all'aggressività dei tensioattivi presenti nei prodotti utilizzati per la pulizia degli ambienti, ai lavaggi frequenti oppure pensiamo solo come in questo ultimo anno sono state sollecitate da un eccessivo uso di igienizzanti. O ancora pensiamo al danno del freddo, del gelo o dei raggi UV, per comprendere come le mani siano suscettibili a screpolature, arrossamenti e fenomeni d'invecchiamento precoce. Da non dimenticare, poi, che le mani rivelano l'età di una persona (ancor prima del viso), di conseguenza la cura di mani e unghie risulta sempre di fondamentale importanza per rallentare la comparsa di inestetismi ed imperfezioni.

La pelle delle mani presenta caratteristiche pressoché uniche, molto differenti rispetto a quella del viso e di qualsiasi altra zona del corpo. Nei palmi le mani presentano un'epidermide spessa poiché lungo tutta la superficie del palmo sono presenti migliaia di recettori nervosi e ghiandole sudoripare, importantissimi per captare ogni stimolo termico, sia esso irritante o di altra natura. A livello del dorso, lo spessore della pelle è medio, né troppo spesso come quello della pianta del piede, né troppo sottile come quello del contorno occhi.

Il problema fondamentale è che si tende a non badare alla composizione del detergente, rischiando così di utilizzare prodotti fortemente sgrassanti ed irritanti per la pelle delle mani, già di per sé sensibile. Così facendo, il naturale film idrolipidico che ricopre l'epidermide viene via via danneggiato. Con il danneggiamento del film idrolipidico che ne riveste la pelle, le mani si trovano ad essere indebolite e particolarmente sensibili alle aggressioni esterne, poiché la loro naturale barriera difensiva è stata compromessa. Questa situazione in aggiunta alla scarsità di fattori d'idratazione naturali e di ghiandole sebacee rende la pelle delle mani soggetta a secchezza, screpolature e rossori.

Inoltre, come accennato, le mani sono perennemente a contatto con gli agenti atmosferici perché solo di rado vengono protette con guanti. I raggi UV del sole e l'azione del vento alterano l'integrità delle fibre di sostegno del derma: oltre ad impoverire il film idrolipidico. L'azione combinata di questi elementi può talvolta provocare l'accumulo di pigmento melanico in alcune zone circoscritte della pelle, ponendo le basi per la formazione di macchie cutanee nelle mani. Detergere le mani è, infatti, un gesto di fondamentale importanza per la propria salute, ma che deve essere eseguito correttamente e con i giusti prodotti al fine di non danneggiare la pelle e il delicato film idrolipidico che la riveste.Non a caso, una delicata detersione ed un’accurata idratazione costituiscono le due regole d'oro per la cura delle mani.

Come detergere correttamente le mani

La modalità di lavaggio è importante per prendersi cura delle mani: a tale scopo consiglio di utilizzare acqua corrente tiepida e detergente delicato, sfregando tutte le superfici delle mani, compresi polsi, palmi, dorso, dita e spazio al di sotto del margine libero delle unghie. Dopo aver massaggiato entrambe le mani per almeno 20 secondi, si può procedere con il normale risciacquo. Per completare la procedura, tamponare perfettamente le mani con un asciugamano morbido. Molte persone tendono a tralasciare quest'ultimo passaggio, che si rivela invece indispensabile per mantenere la pelle liscia e morbida quanto più a lungo possibile. Infatti, un'asciugatura non ottimale potrebbe, a lungo andare, causare secchezza e screpolature delle mani. Applicare una noce di crema e massaggiarle bene non dimenticando le cuticole e le unghie, molte volte tralasciate e spesso secche e disidratate. E’ necessario applicare regolarmente creme idratanti, nutrienti e protettive e integrare settimanalmente uno scrub.

Ecco i miei suggerimenti per idratare e nutrire le mani

  • Clean body
  • Sugar scrub
  • Silk hands
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto da comparare aggiunto